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In questo articolo scopriremo come la relazione con un animale e l’osservazione del mondo dal suo punto di vista può facilitare il perspective taking, attraverso esempi di vita quotidiana
Scopri il percorso di gruppo online "Semi di consapevolezza | Un’estate insieme per coltivare presenza mentale, apertura e compassione" di Centro Interazioni Umane
La sessualità è una dimensione importante della vita umana. Scegliere chi vogliamo essere e che vita sessuale e relazionale vogliamo vivere può contribuire all’aumento della soddisfazione sessuale e della qualità di vita più in generale.
La società offre molti stimoli, ma non tutti sono utili alla crescita dell’essere umano. Per questo motivo è fondamentale che i genitori operino un distinguo tra ciò che è utile e ciò che non lo è e grava sulla crescita dei figli.
Esplorare le proprie emozioni rispetto alla sessualità può favorire il lavoro terapeutico con le persone della comunità LGBTQIA+.
I media digitali sono un “buon cibo per la mente” dei nostri ragazzi, indipendentemente dai contenuti che offrono?
La suicidalità è un’espressione della sofferenza peculiare dell’essere umano. Il Modello della Flessibilità Psicologica offre un’interessante prospettiva per affrontare il tema.
Scopri il corso "ComunicAzioni: tracciare percorsi verso stili comunicativi più efficaci al servizio delle nostre relazioni" di Centro Interazioni Umane
Scopri il programma MBSR di Centro Interazioni Umane
La solitudine è una condizione frequente e dannosa a livello mentale e fisico. La mindfulness sembra ridurre la percezione della solitudine e, quindi, contrastarne gli effetti negativi.
Se potessimo aumentare la conoscenza della struttura e del funzionamento del cervello adolescente così da sensibilizzarci e comprendere quali cambiamenti, noi adulti, potremmo mettere in atto per prenderci cura dei nostri ragazzi?
In che modo lo sviluppo della compassione verso se stessi e gli altri può costituire una valida risposta alla sofferenza? Scopri di più leggendo l'articolo!
E' in partenza a gennaio la terza edizione del ciclo di incontri online di gruppo "Sul sentiero della mindfulness"
E’ uscito il nuovo volume “𝐌𝐢𝐧𝐝𝐟𝐮𝐥𝐧𝐞𝐬𝐬” di Anna Bianca Prevedini, Nicola Maffini, Marta Schweiger e Giovanni Zucchi, pubblicato da Hogrefe nella collana 100 domande.
Benessere completo, nel corpo e nella mente: gli interventi basati sulla mindfulness possono rivelarsi utili anche per rafforzare il sistema immunitario.
Scopri un esercizio di defusione magico ispirato dalla saga di Harry Potter che può aiutarti nell’entrare a contatto con ciò che ti fa paura.
Il workshop condotto dal Prof. Cesare Maffei ha riguardato un protocollo clinico per il trattamento combinato del Disturbo Borderline di Personalità e il Disturbo da Stress Post-Traumatico di recentissima pubblicazione
Il workshop condotto dal prof. Deledda si apre sul tema dell’importanza di aiutarele persone a spostarsi fuori dalla zona di comfort e verso la zona “dove accadono le cose magiche”.
Durante il simposio "Adolescenti generazione Z" sono stati condivisi una serie di interventi con l’obiettivo di approfondire vari aspetti legati all’adolescenza.
Attraverso stimolanti interventi nel Simposio "Mindfulness: come funziona e come farla funzionare", il Prof. Anchisi, il dott. Maffini e le dott.sse Campo e Nova hanno condiviso con i partecipanti interessanti spunti relativi alle tecniche di meditazione e mindfulness.
Difficoltà di natura fisiologica o emotiva possono favorire l'insorgenza di disfunzioni sessuali femminili. Il riconoscimento di queste difficoltà potrebbe aiutare a prevenire lo sviluppo di una disfunzione.
Le disfunzioni sessuali sono un gruppo eterogeneo di disturbi. In questo articolo vedremo le caratteristiche delle disfunzioni sessuali maschili
A cosa serve la meditazione di mindfulness per la cura della depressione e dell’ansia
Il DNA-V è un modello di intervento psicologico, basato sull’ACT, che viene utilizzato principalmente con bambini e adolescenti per promuovere la flessibilità psicologica.
La flessibilità psicologica è un processo fatto di azioni che possono essere esercitate e imparate; per questo pensiamo che il modo migliore per conoscerci sia invitarvi a esercitarvi con noi.
I disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia e la bulimia, spesso possono essere tanto pervasivi da strutturare la quotidianità della persona che ne soffre intorno al cibo.
Che cos’è il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e come si caratterizza? In questo articolo verranno approfonditi questi temi e illustrati i possibili trattamenti.
Scopri il programma MBCT di Centro Interazioni Umane
La vergogna è un’emozione complessa che riguarda una valutazione negativa di se stessi e che nasce dal bisogno di essere accettati e sentirsi desiderati dagli altri.
La flessibilità dell’immagine corporea contribuisce a sviluppare un insieme di capacità utili per accettare se stessi e per accettare il proprio corpo.
L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo che riporta tra i sintomi due grandi aree, quella della disattenzione e dell’iperattività/impulsività. Ci sono diverse possibilità di trattamento, tra cui la mindfulness
Che differenza c’è tra tristezza e depressione? In questo articolo verranno approfonditi questi temi e verranno illustrati i diversi test per la depressione.
Scopri cos’è il dolore cronico e l’importanza di abbracciare il dolore attraverso l’ACT.
Davanti ad un comportamento disregolato ed emozioni intense la validazione emotiva permette di rispondere con comprensione ed empatia, contribuendo ad abbassare l’emotività dell’altro.
In Italia vengono segnalati circa 5 bambini per classe come bambini con difficoltà di apprendimento. Qual è la differenza tra difficoltà scolastica e DSA?
In quest’articolo approfondiremo i sintomi dell’ansia, il suo ruolo, quando questa diventa patologica e quali sono i possibili interventi.
Cosa vuol dire vivere nel qui ed ora? E soprattutto, come si fa? Scoprilo leggendo questo articolo!
Scopri cos’è la comunicazione assertiva ed alcune tecniche e frasi che possono aiutarti a gestire i conflitti in maniera non violenta.
Ti sei mai chiesto cosa conta veramente per te e quali obiettivi vorresti raggiungere? L’ACT può aiutarti a rispondere a queste domande attraverso i tuoi valori
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La flessibilità psicologica è un processo fatto di azioni che possono essere esercitate e imparate; per questo pensiamo che il modo migliore per conoscerci sia invitarvi a esercitarvi con noi.
Scopri come la mindfulness può migliorare la qualità della tua attenzione
Scopri come allenare la flessibilità psicologica in pratica attraverso gli esercizi presentati in questo articolo
Scopri che cos’è l’insonnia e i disturbi del sonno: falsi miti da sfatare e buone abitudini per favorire un buon riposo
Se vuoi scoprire quali sono i vantaggi e i benefici del praticare mindfulness e meditazione in gruppo in questo articolo trovi le opinioni di chi conduce e di chi partecipa a un corso
Sapevi che le pratiche di mindfulness si sono rivelate particolarmente utili per le persone che soffrono di fibromialgia? Scopri di più leggendo l'articolo!
Durante i litigi tendi a rispondere di pancia oppure cerchi di razionalizzare? In questo articolo vedremo come agire con saggezza
La Psicoterapia online funziona? Proviamo a ragionare insieme su vantaggi e limiti di questa modalità di relazione terapeuta-paziente.
Come gestire i compiti a casa a Natale? Scopri cosa fare quando i compiti diventano il casus belli di svariati litigi tra genitori e figli.
Il disturbo bipolare causa forti oscillazione di umore e di energie, con periodi bassi e periodi alti. Scopri nell’articolo caratteristiche e terapie.
Scopri in questo articolo come esercizi di mindful eating possono aiutarti ad affrontare i pasti durante le festività in maniera sana e soddisfacente!
Gaming Disorder: cos’è e come poterlo affrontare. Alcune pillole di informazione su come riconoscere i sintomi e alcune soluzione per trattarli al meglio.
Hai mai sentito parlare di stress lavoro-correlato? Scopri un modo per gestirlo attraverso l'Acceptance and Commitment Therapy!
Scopri le caratteristiche del Disturbo borderline di personalità e della Terapia dialettico comportamentale (DBT) come trattamento evidence-based elettivo per questo disturbo!
Che funzione assolvono gli attacchi di rabbia per te? Scopri se il tuo modo di relazionarti alla rabbia potrebbe essere un problema per la tua vita!
Imparare a osservare la nostra esperienza attraverso il Sé come contesto è importante per comprendere chi siamo. Che cos’è il Sé come contesto e qual è il suo ruolo nell’ esperienza di noi stessi? Scoprilo in questo articolo!
La depressione stagionale è più di un malessere portato dal cambio di stagione? Scopri i sintomi e come affrontarla.
Cosa differenzia psicologo, psicoterapeuta e psichiatra? E soprattutto, da chi è meglio andare quando si affronta un periodo difficile? Scopri tutte le risposte in questo articolo
Come l’ACT ti può aiutare a vivere meglio i tuoi pensieri lavorando sulla defusione cognitiva. Scopri in questo articolo che cos’è la defusione e semplici esercizi per allenarla.
Scoprire le caratteristiche di emozioni come senso di colpa e vergogna e dotarci di strumenti utili a gestirle ogni giorno
Che cosa si intende quando parliamo del processo di accettazione all’interno della psicoterapia ACT? E che cosa significa davvero accettare? Scopri il ruolo dell’accettazione nella terapia ACT e in che modo questa può aiutarci a vivere meglio.
Centro Interazioni Umane è felice di promuovere un ritiro online, organizzato dai monaci del Plumm Village, interamente in italiano e in un nuovo formato compatibile con gli impegni della vita quotidiana. Un'occasione per nutrire con delle azioni concrete la parti di noi che hanno bisogno di cura e compassione
Idee e pratiche per (ri)portare la consapevolezza nella vita di tutti i giorni. Una proposta per chi vuole avvicinarsi o approfondire l'allenamento alla pratica della mindfulness, l’abilità di vivere con pienezza il momento presente, che ha dimostrato molteplici effetti benefici sulla salute fisica e psicologica.
La flessibilità psicologica è un processo fatto di azioni che possono essere esercitate e imparate; per questo pensiamo che il modo migliore per conoscerci sia invitarvi a esercitarvi con noi.
Come facciamo a riconoscere i sintomi di ansia e depressione e capire quando potrebbe essere utile contattare uno psicologo? In questo articolo vengono presentati i principali sintomi di questi disturbi per poterli riconoscere e comprendere il loro grado di severità. Vengono dati consigli su come e chi contattare per ricevere
L’Infodemia e il diluvio informazionale. Possiamo imparare a gestire il mondo con i suoi ritmi dettando noi le condizioni? Gli esperti ci spiegano come fare!
Se sei interessato e vuoi approcciarti alla pratica mindfulness ma non sai come iniziare questa breve guida potrebbe esserti d’aiuto come semplice introduzione alla pratica e al mondo della mindfulness.
Lo stress non è sempre negativo: dipende come lo percepisci e dal modo in cui ti prendi cura degli altri!
Hai mai sentito parlare del programma Mindfulness Based Stress Reduction – MBSR? Scopri in questo articolo come può avere un impatto positivo sul tuo benessere e sulla tua salute fisica e mentale.
La mindfulness può esserti utile anche a gestire l’ansia? Scopri in questo articolo che cos’è l’ansia e come la meditazione mindfulness può aiutarti a gestirla.
Molti dormono male durante la notte. Non ci rendiamo conto di assumere brutte abitudini che ci impediscono di fare sogni sereni. Vuoi sapere quali sono?
La mindfulness è davvero adatta a tutti, anche ai bambini? Scopri in questo articolo come praticare mindfulness a casa!
Stai pensando di iniziare un percorso di psicoterapia ma vuoi saperne di più? Leggi questo articolo per toglierti ogni dubbio!
Hai mai sentito parlare di flessibilità psicologica? Scopri in questo articolo come diventare flessibile e rendere la flessibilità un alleato per la tua vita di tutti i giorni
Si sente parlare sempre più spesso di meditazione mindfulness. Ma di cosa si tratta esattamente? Cos’è la mindfulness? Vediamolo insieme!
Un buon sonno durante le ore notturne ha un impatto significativo su tantissimi aspetti psico-fisici. Ecco 5 consigli per migliorare la qualità del sonno.
In questo articolo potrai scoprire gli ingredienti fondamentali di una psicoterapia ACT e capire se si adatta ai tuoi bisogni e valori.
La difficoltà di concentrazione implica l’incapacità di focalizzarsi su un compito e ignorare stimoli di distrazione. Cosa la causa? Scopri cosa fare.
Lo stress è davvero un nemico da sconfiggere ad ogni costo? Scopri in questo articolo che cos’è lo stress e che cosa lo causa.
Essere psicologicamente flessibili significa essere come un corso d’acqua, che non resta rigido quando trova degli ostacoli improvvisi, ma li abbraccia e si adatta, e, più o meno velocemente, trova comunque la via verso il mare.
Lo scopo degli esercizi mindfulness è quello di incrementare le abilità di osservazione e consapevolezza rispetto all’ambiente esterno e alla propria esperienza interna mentre questi si manifestano.
Il programma Minfulness Based Stress Reduction – meglio conosciuto con l’acronimo MBSR – è un percorso psico-educativo esperienziale di gruppo della durata di 8 settimane, per l’insegnamento della pratica della consapevolezza o presenza mentale, ovvero la capacità di prestare intenzionalmente attenzione alla propria esperienza, nel qui e ora, con un atteggiamento aperto
Centro Interazioni Umane è felice di promuovere un ritiro online, organizzato dai monaci del Plumm Village, interamente in italiano e in un nuovo formato compatibile con gli impegni della vita quotidiana. Un'occasione per nutrire con delle azioni concrete la parti di noi che hanno bisogno di cura e compassione
Centro Interazioni Umane è felice di promuovere un ritiro online, organizzato dai monaci del Plumm Village, interamente in italiano e in un nuovo formato compatibile con gli impegni della vita quotidiana. Un'occasione per nutrire con delle azioni concrete la parti di noi che hanno bisogno di cura e compassione
L’abilità di ricordare il passato e quella di immaginare il futuro sono fondamentali per l’essere umano, e utili in moltissimi casi; i problemi si manifestano quando le persone tendono a focalizzarsi, eccessivamente e automaticamente, sul futuro o sul passato, perdendo il contatto con le contingenze in atto.
Una proposta ONLINE per chi vuole avvicinarsi alla pratica della mindfulness, l’abilità di vivere con pienezza il momento presente
Un webinar di due ore per genitori in un momento di grande incertezza: in un momento in cui tanti ci dicono cosa dovremmo fare, quando e come farlo, noi vogliamo piuttosto offrirti un’occasione per iniziare a cambiare prospettiva...
Immagina di essere un giardiniere che cura un grande giardino, un giardino che hai scelto di seminare 5, 10 o forse 15 anni fa.
13 mediazioni in streaming per connettersi, meditare insieme e trasformare un momento di difficoltà in un'opportunità di affiliazione e cura reciproca