Il nostro modello
Tutti i professionisti del Centro Interazioni Umane di Milano guardano con umanità, empatia e curiosità scientifica alle interazioni umane. Il nostro obiettivo è quello di migliorarle attraverso un modello flessibile e al tempo stesso rigoroso, che ha diverse radici.
Cos’è la psicoterapia ACT? Perché è efficace? A cosa serve la mindfulness? In questa pagina troverai risposte ai tuoi dubbi e potrai capire come operiamo nei nostri percorsi di psicoterapia.
Acceptance and Commitment Therapy

Tutto può essere portato via a un uomo, tranne una cosa: la libertà umana fondamentale di scegliere il proprio comportamento, in un dato insieme di circostanze, per imprimere una direzione alla propria strada.
Viktor Frankl, Man’s search for meaning
L’ACT è un modello di intervento recente, che promuove la flessibilità psicologica nelle persone e nelle organizzazioni.
La flessibilità psicologica è l’abilità che consente agli esseri umani di adattarsi ai cambiamenti e di continuare a muoversi verso obiettivi di valore, come fa un corso d’acqua che si adatta ai cambiamenti del letto che lo contiene e, anche quando incontra ostacoli improvvisi, più o meno velocemente trova la via verso il mare.
Che cos’è la psicoterapia ACT?
L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT: Hayes, Stroshal & Wilson, 1999; 2013) nelle sue molteplici declinazioni, cliniche e non, è un modello di intervento con una forte componente esperienziale.
Imparare la flessibilità psicologica è per certi versi simile a imparare a nuotare: per farlo non c’è alternativa a entrare in acqua, provare e riprovare. Secondo l’ACT trovarsi bloccati è una condizione fisiologica e, facendo leva su alcuni processi-perno, è possibile guadagnare la flessibilità necessaria a rendersi conto di essere bloccati e a sbloccarsi, per andare verso direzioni di vita ricche di significato.
Quali sono i processi-perno della psicoterapia ACT?
I processi al cuore della flessibilità psicologica, secondo il modello ACT, sono sei:
- Accettazione
- Defusione
- Contatto con il momento presente
- Prospettiva flessibile sul Sé
- Chiarezza e ampiezza dei valori personali
- Agire con impegno
Si possono sintetizzare nei tre vertici qui rappresentati:
A che cosa serve la psicoterapia ACT?
Perché intraprendere un percorso di psicoterapia ACT? Quali sono gli obiettivi che puoi raggiungere?
- Apprendere l’utilizzo di prospettive e strumenti che ti aiuteranno a trattare i pensieri e le emozioni più complesse con apertura e curiosità, in modo che abbiano un impatto meno doloroso e limitante su di te
- Mettere a fuoco ciò che è importante e significativo per te, che ti fa sentire vivo, e usarlo come guida nelle scelte quotidiane
La psicoterapia ACT è efficace?
Ad oggi più di 400 trial clinici randomizzati hanno descritto l’efficacia dell’ACT in diversi contesti clinici e non.
La psicoterapia ACT si è dimostrata efficace nel trattamento di:
- Ansia
- Depressione
- Pensieri e rituali ossessivi
- Ricordi traumatici
- Dolore cronico
- Stress
- Burnout
- Difficoltà relazionali
…e tanti altri problemi. Ecco un link utile per un approfondimento.
Mindfulness ACT oriented

Non sarà sempre facile vivere in linea con i nostri valori. Alcuni giorni lo faremo. Altri giorni, altri momenti, ci troveremo ad agire in contrasto con ciò che per noi è importante. In quei momenti, i momenti in cui ci accorgiamo di essere disallineati rispetto a ciò che amiamo o a come amiamo essere, possiamo fermarci? Notare il nostro disallineamento e dolcemente ritornare?
È difficile immaginare un valore di qualsiasi entità che non coinvolga una vita di dolci ritorni
Kelly Wilson, Mindfulness for Two
La nostra proposta di pratica di mindfulness è profondamente legata al nostro modello di intervento: l’obiettivo non è arrivare a meditare per ore lontani dal mondo, ma imparare come fermarsi e “sentire” davvero, per scegliere come agire mentre si rimane immersi negli eventi e nelle interazioni della vita.
Che cosa significa “Mindfulness ACT oriented”?
È possibile ritrovarsi a essere prigionieri di comportamenti automatici, che ci fanno perdere il contatto con ciò che ci circonda. Tendiamo a reagire, invece che a rispondere. Tendiamo a perdere quei dettagli che, dolci e amari, danno senso, sapore e ricchezza alle nostre vite.
All’interno della cornice dell’ACT, esistono molteplici strategie che aiutano ad allenare la naturale capacità umana di vivere pienamente il momento presente, qualsiasi cosa lo caratterizzi, per imparare a muoversi con efficacia verso obiettivi significativi.
A cosa serve la mindfulness?
Praticare la mindfulness e allenare regolarmente la capacità di vivere il momento presente ha dimostrato molteplici “effetti collaterali” positivi sul benessere fisico e psicologico, fra cui:
- Miglioramento della salute fisica
- Regolazione delle emozioni più efficace
- Maggiore concentrazione
- Relazioni personali più soddisfacenti
Scienze cognitivo-comportamentali contestualiste

Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.
Eraclito 535 a.C. – 475 a.C.
Al Centro Interazioni Umane impieghiamo i più moderni interventi comportamentali basati su prove scientifiche, come ad esempio:
- Esposizione con prevenzione della risposta-ERP
- Attivazione comportamentale
- Training di abilità
Questi interventi vengono proposti in un’ottica né rigida né meccanica, che tiene conto che le persone non sono una cosa sola: non siamo un ruolo, un’etichetta, una diagnosi, una qualità, un difetto.
Ogni persona è una moltitudine: ciascuno deve essere guardato, e deve imparare a guardarsi e conoscersi, nell’insieme di diversi contesti storici e attuali. Al Centro Interazioni Umane abbiamo questo sguardo e insegniamo alla persona ad assumere questo stesso sguardo, per scegliere tra queste moltitudini quelle che funzionano al meglio per lei, per costruire una vita ricca e significativa anche nelle situazioni più difficili.
ERP in poche parole
L’esposizione con prevenzione della risposta (Exposure and Response Prevention o ERP) è una terapia cognitivo-comportamentale la cui efficacia è dimostrata da solide prove scientifiche. È la scelta di elezione per alcuni disturbi d’ansia e, in particolare, per il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
Queste terapie prevedono che la persona scelga liberamente e in collaborazione con il terapeuta di avvicinarsi e familiarizzare, dal vivo e/o in immaginazione, con gli aspetti temuti e generalmente evitati attraverso comportamenti protettivi. Gli interventi ERP portano le persone con ansia (ma non solo!) ad aumentare il proprio grado di libertà e ad arricchire le proprie relazioni e vite.
Attivazione comportamentale in poche parole
L’attivazione comportamentale (Behavioral Activation) è una terapia cognitivo-comportamentale particolarmente indicata nella depressione, ma che trova applicazione anche in molti altri ambiti. Ha l’obiettivo di favorire cambiamenti nella vita quotidiana della persona.
In modo altamente personalizzato, sulla base dei valori e delle abilità personali, si prende di mira il sentirsi depressi lavorando sui comportamenti che lo alimentano, aiutando la persona a pianificare attività significative, fonte di piacere e soddisfazione, che la aiutano a sviluppare le proprie abilità sociali e le interazioni positive.
Training di abilità in poche parole
Queste terapie cognitivo-comportamentali hanno lo scopo di lavorare sulle abilità che la persona, in collaborazione con il terapeuta, scopre di volere potenziare. Sono rappresentate da un insieme di esercizi da cui terapeuta e paziente possono attingere in modo creativo e collaborativo per allenare specifiche competenze, quali:
- Comunicazione efficace e assertività
- Abilità sociali e interpersonali
- Autoregolazione emotiva
- Gestione del tempo
- Abilità genitoriali
Aree d’intervento

Psicoterapia e crescita personale
Vivere molto spesso porta a trovarsi di fronte un ostacolo: a volte si tratta di ostacoli esterni e oggettivi, a volte di ostacoli interni e soggettivi, molto spesso si tratta di un insieme di entrambe le cose

Lavoro e organizzazioni
Lavoro e organizzazioni hanno sempre bisogno di essere umani capaci di lavorare e collaborare al servizio di scopi significativi comuni. I nostri interventi di gruppo e di coaching coniugano un approccio scientifico ed esperienziale

Formazione e supervisione
Il team del Centro Interazione Umane organizza e offre alta formazione e supervisione per psicologi e professionisti della relazione di aiuto in ACT e terapie cognitivo comportamentale di terza generazione