Webinar – Con i figli a casa H24

“Immagina di essere un giardiniere che cura un grande giardino, un giardino che hai scelto di seminare 5, 10 o forse 15 anni fa. È un giardino dove crescono molti tipi di piantine, alcune sono belle, forti, profumate, altre sono inutili erbacce fastidiose, o piante che faticano a germogliare. Immagina che aver cura e far crescere sempre più rigoglioso il tuo giardino sia la cosa in assoluto più importante per te. Immagina che questo giardino sia tuo figlio.”
Iniziano con questa metafora i percorsi per genitori che l’equipe di supporto alle genitorialità di Interazioni Umane progetta e realizza presso strutture pubbliche e private e presso il proprio centro di Milano. Un luogo in cui continuiamo a coltivare la passione per il nostro lavoro e la vicinanza a tutti quelli che continuano a essere, ogni giorno, genitori, anche in questi giorni di incertezza e isolamento.
“ Immagina che quel giardino un giorno venga, d’improvviso, chiuso da alti e spessi muri. Le piante, bellissime e difficili da coltivare sono lì come prima, ma...”
Nel webinar continuerà ad accompagnarci questa metafora, basata sui processi che, secondo la scienza del comportamento e la nostra esperienza con i genitori, sono particolarmente significativi nelle situazioni difficili. In un momento in cui tanti ci dicono cosa dovremmo fare, quando e come farlo, noi vogliamo piuttosto offrirti un’occasione per iniziare a cambiare prospettiva su come:
  • Scegliere consapevolmente che cosa è veramente importante per te coltivare in questo momento nella relazione con tuo figlio
  • Riconoscere con più precisione i diversi comportamenti di tuo figlio che potrebbero presentarsi in questa situazione (e che hanno bisogno di cure diverse!)
  • Sperimentare piccole azioni che hanno maggiori possibilità di successo nell’interazione con tuo figlio, lasciando andare azioni inefficaci e controproducenti.
  • Prenderti cura di te stesso come persona per poterti efficacemente prendere cura degli altri

Come fare per partecipare?

Il webinar si è svolto ad aprile 2020 ma la videoregistrazione del è disponibile gratuitamente per tutti al link sottostante, compilando la scheda di iscrizione.

Chi siamo

Il webinar sarà condotto da psicoterapeuti dell’equipe di supporto alla genitorialità del Centro Interazioni Umane: Anna Bianca Prevedini, Marta Schweiger, Elena Malaspina, Giulia Mazzei.