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ComunicAzioni: tracciare percorsi verso stili comunicativi più efficaci al servizio delle nostre relazioni

Una comunicazione di qualità con noi stessi e con gli altri costituisce una competenza preziosa, in grado di permeare gli ambiti più significativi della nostra vita quotidiana. I modi in cui comunichiamo hanno delle ricadute sostanziali sulla qualità delle nostre relazioni e, in definitiva, sul nostro benessere.

L’efficacia nelle relazioni è spesso legata a una precisa conoscenza del proprio mondo interno, ovvero dei meccanismi di funzionamento cognitivo ed emotivo, e ad un allenamento che porti a gestirlo in modo flessibile e funzionale.

La ricerca scientifica in psicologia e in comunicazione indica nell’ACT, nell’assertività e nella Comunicazione Non Violenta (CNV), tre modelli di riferimento complementari che possono guidare le persone nel modificare i propri stili comunicativi in direzione di una maggiore efficacia e soddisfazione personale. Questi modelli evidenziano l’importanza della capacità di scegliere, anche in presenza di ostacoli emotivi, le qualità che vogliamo innaffiare nella nostra interazione con il mondo.

In questo corso osserveremo il modo in cui abitualmente esprimiamo noi stessi seguendo pattern comportamentali automatici ed esploreremo la possibilità di trasformare le nostre parole in risposte intenzionali, basate sulla solida consapevolezza di ciò che percepiamo, sentiamo e desideriamo nel profondo. Ci alleneremo a comunicare con onestà e chiarezza, mantenendo allo stesso tempo un’attenzione rispettosa ed empatica sui nostri interlocutori.

Il corso prevede 7 incontri totali, di cui:
– 5 online di un’ora e mezza ciascuno
– 2 in presenza di 2 ore ciascuno

 

CALENDARIO

Di seguito il calendario completo degli incontri che si terranno il mercoledì:

● 20 marzo – Incontro 1 (online dalle ore 19.00 alle ore 20.30):
PREPARARSI A PARTIRE: contattare ciò che davvero è importante per noi e scegliere con consapevolezza le qualità del nostro modo di comunicare, per dare una direzione significativa al cambiamento.

● 27 marzo – Incontro 2 (online dalle ore 19.00 alle ore 20.30):
PERCORSI GIA’ PERCORSI: riconoscere il proprio stile comunicativo, notare ciò che non funziona e immaginare un’alternativa più efficace.

● 3 aprile – Incontro 3 (online dalle ore 19.00 alle ore 20.30):
OSSERVARE IL PANORAMA IN DUE: riconoscere e lasciar andare regole rigide e pregiudizi per favorire la comprensione reciproca e affinare la nostra capacità di descrivere gli eventi senza giudicarli e interpretarli.

● 10 aprile – Incontro 4 (online dalle ore 19.00 alle ore 20.30):
SAPER LEGGERE LA MAPPA: ascoltare e accogliere ciò che emerge dentro di noi per identificare ed esprimere al meglio le nostre emozioni.

● 17 aprile – Incontro 5 (online dalle ore 19.00 alle ore 20.30):
NEGOZIARE LA DIREZIONE CON I COMPAGNI DI VIAGGIO: esprimere bisogni, valori e intenzioni con coraggio e apertura.

● 24 aprile – Incontro 6 (in presenza dalle ore 19.00 alle ore 21.00):
ESPLORARE NUOVE ROTTE: esercitazione pratica di gruppo per allenare le abilità della comunicazione assertiva e non violenta.

● 8 maggio – Incontro 7 (in presenza dalle ore 19.00 alle ore 21.00):
ARRICCHIRE IL KIT DI PRONTO SOCCORSO: Strumenti pratici per proteggerci e prendersi cura delle emozioni (nostre e dell’altro) nelle interazioni difficili.

 

ORARI E LUOGO

Gli incontri online si svolgeranno in diretta, tramite piattaforma di videoconferenza Zoom, dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Gli incontri in presenza si svolgeranno presso il Centro Interazioni Umane a Milano, in viale Andrea Doria 5 (M2 Caiazzo / M3 e Stazione Centrale), dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

 

CONTENUTI

Per gli esseri umani relazionarsi agli altri rappresenta un bisogno fisiologico e quindi fondamentale. Tuttavia nelle nostre interazioni quotidiane possiamo facilmente incontrare varie difficoltà, trovandoci spesso a sperimentare il senso di frustrazione tipico dei momenti di incomprensione. In quei frangenti diventa essenziale poter fare affidamento su un set di abilità che ci consentano di mantenere le condizioni necessarie per un confronto autentico e costruttivo, o a farne le spese (alla lunga) potrebbero essere le nostre stesse relazioni.

Durante il corso impareremo a:
– focalizzarci su ciò che davvero è importante, per scegliere con consapevolezza le nostre azioni
– rimanere presenti a noi stessi senza reagire impulsivamente anche in presenza di emozioni difficili
– distinguere i diversi stili relazionali e incarnare le qualità di una comunicazione assertiva
– esprimerci in modo autentico e fare richieste senza evocare risposte difensive nell’altro
– affrontare efficacemente situazioni critiche attraverso l’uso di strategie e strumenti per superare i conflitti e disarmare la collera altrui
… e in definitiva a creare e mantenere relazioni più equilibrate e soddisfacenti.

 

DESTINATARI

Questo corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la comunicazione con gli altri (partner, figli, familiari, colleghi, superiori…), mettendosi in gioco per costruire e allenare nuove abilità.

 

RIDUZIONI

E’ previsto un costo di iscrizione ridotto a € 180,00 + IVA per le seguenti categorie:
– pazienti del Centro Interazioni Umane o che abbiano concluso un percorso di terapia nel corso dell’ultimo anno;
– iscritti ad altri corsi/attività promosse dal Centro e svoltesi nell’ultimo anno (i.e. Flessibilmente, Sul Sentiero della Mindfulness, programma MBSR, programma MBCT);
– allievi attualmente iscritti alle scuole di psicoterapia Humanitas, ASCCO e ASCOC;
– pazienti di terapeuti amici del Centro.