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Meditare Insieme 2024 – Serate di pratica mindfulness aperte a tutti

Online e in presenza
Partecipazione gratuita

Millenni di tradizione spirituale e decenni di ricerca scientifica hanno messo in evidenza con chiarezza i benefici di una pratica di meditazione regolare sul benessere fisico e psichico e sulla ricerca di un senso per gli esseri umani. Si è inoltre visto come praticare in gruppo offra ulteriori spunti e occasioni di riflessione e nutrimento.
A partire dal tema della serata, il conduttore guiderà due diverse pratiche di mindfulness (ad esempio meditazione sul respiro, meditazione seduta, meditazione camminata, il body scan… ), offrirà poi una breve riflessione guidata da un testo e concluderà invitando i partecipanti che lo desiderano a una condivisione in gruppo.
Le serate proposte dal Centro Interazioni Umane vogliono essere un’occasione di meditazione condivisa alla portata di tutti: magari una scoperta per chi non ha mai praticato, oppure un modo per sostenere la motivazione verso la pratica; forse un momento di pace da regalare a se stessi, oppure un’occasione insolita di condivisione con altre persone.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • Giovedì 22 febbraio 2024 – “Respira bellezza!” condotto da Agnese Novelli;
  • Giovedì 21 marzo 2024 – “Imparare a calmarsi quanto basta” condotto da Anna Bianca Prevedini;
  • Giovedì 18 aprile 2024 – “Titolo da definire” condotto da Elena Malaspina;
  • Giovedì 23 maggio 2024 – “Titolo da definire” condotto da Roberto Anchisi;
  • Giovedì 20 giugno 2024 – “Titolo da definire” condotto da Camilla Iannaccone;
  • Giovedì 19 settembre 2024 – “Cresce solo ciò a cui diamo attenzione” condotto da Marta Schweiger;
  • Giovedì 17 ottobre 2024 – “Più siamo grati e più bellezza vediamo” condotto da Giulia Castelnuovo.
Se non siamo in un sangha, se non siamo sostenuti da un gruppo di amici che sono motivati dallo stesso nostro ideale e dalla nostra stessa pratica, non faremo molta strada. THICH NHAT HANH

Destinatari

Gli incontri sono indirizzati a chiunque voglia praticare insieme: a chi non ha alcuna conoscenza o esperienza di mindfulness o meditazione, a chi le ha praticate occasionalmente o ha già familiarità con la pratica e vuole condividere l’esperienza in gruppo.

 

Video degli incontri passati