Stacks Image 19

Il centro

Interazioni umane ha lo scopo di aiutare le persone, le organizzazioni, le famiglie e le comunità a vivere una vita significativa e soddisfacente anche in presenza degli ostacoli che si presentano loro. Indipendentemente da quali siano questi ostacoli!

Interazioni umane ti offre sul territorio italiano training, consulenza, supervisione e psicoterapia di alta qualità in Acceptance and Commitment Therapy, terapie basate sulla mindfulness e terapie cognitivo-comportamentali contestualiste.

La psicologia fa riferimento a una varietà di modelli teorici. Noi abbiamo scelto di studiare il comportamento degli esseri umani, e di promuovere il suo cambiamento, attraverso le terapie cognitivo-comportamentali contestualiste che affondano le loro radici sia nel metodo scientifico sia in una visione umanistico-esistenzialista, radicalmente non giudicante ed evoluzionista del benessere e della sofferenza umani.
Secondo questa visione le persone non sono una cosa sola: un ruolo, un’etichetta, una diagnosi, una qualità, un difetto. Secondo la psicologia contestualistico funzionale le persone sono moltitudini e ciascuno deve essere guardato, e imparare a guardarsi, nell’insieme dei contesti di: storia di vita personale, storia evolutiva come specie, cultura di appartenenza, proprie qualità e valori di vita, allo scopo di allenarsi a scegliere ciò che funziona al meglio per costruire una vita ricca e significativa.