Stacks Image 17

Psicoterapia e crescita personale

    • Psicoterapia individuale
      Siamo convinti che chiedere la consulenza di uno psicoterapeuta dovrebbe essere accessibile e naturale per tutti, come iscriversi in palestra per mantenersi in forma o prenotare una visita dal dentista. Per questo, basandoci su solide conoscenze scientifiche, abbiamo creato un luogo, un gruppo di professionisti e un modello di intervento in grado di accogliere i bisogni e le difficoltà degli esseri umani, quelli che vogliono affrontare un problema grave e quelli che desiderano semplicemente migliorare sé stessi, nel punto della vita in cui trovano, in età evolutiva o in età adulta.

      L’obiettivo della terapia non è tanto quello di “aggiustarti” o “risolvere tutto”, ma aiutarti a vivere in maniera per te significativa anche in presenza degli ostacoli che la vita ti ha messo di fronte: a volte si tratta di ostacoli oggettivi ed esterni (un fallimento scolastico o lavorativo, una perdita importante, un cambiamento non desiderato…) a volte di ostacoli soggettivi ed interni (come ansia e panico, ricordi tristi, pensieri negativi ricorrenti…), molto spesso si tratta di un insieme di entrambe le cose.

      Durante la terapia ci concentreremo su alcuni strumenti che ti aiuteranno a considerare ciò che ti succede e a gestire i tuoi pensieri e le tue emozioni più complesse e fastidiose in modo più efficace, cosi che abbiano un impatto meno doloroso su di te. Cercheremo anche di mettere a fuoco quello è importante e significativo per te, le cose che ti fanno sentire vivo, e cercheremo di usarle come una risorsa che ti possa guidare nelle tue scelte. Apprenderai modi concreti per rendere via via meno presenti quei comportamenti che non ti piacciono e sono dannosi per te, per sperimentare nuovi comportamenti e trasformarli progressivamente in abitudini positive e gratificanti per le tue giornate.
    • Gruppi di Mindfulness ACT oriented
      La vita attuale è davvero una sfida: mette inevitabilmente alla prova il nostro corpo e la nostra mente e contemporaneamente sembra toglierci lo spazio e il tempo per fermarci e prendercene cura. Il risultato è che puoi ritrovarti perennemente accelerato, sotto pressione, in balia di emozioni intense, o viceversa avvertire un senso di vuoto e di distacco dalla tua esperienza; puoi accorgerti che passi la maggior parte del tempo nella tua mente, perdendoti il “gusto” di ciò che sta avvenendo nella tua vita.

      Al Centro Interazioni Umane pensiamo che valga la pena allenare un modo diverso di stare di fronte a ciò che accade dentro e fuori di noi. I percorsi di Mindfulness, o “presenza mentale” promuovono l’abilità di vivere con pienezza e consapevolezza il momento presente; allenare regolarmente questa attitudine ha dimostrato molteplici “effetti collaterali” positivi sul benessere fisico e psicologico fra cui un miglioramento della salute, una più efficace regolazione delle emozioni, una maggiore concentrazione, delle relazioni più soddisfacenti. La nostra visione della mindfulness è profondamente legata al nostro modello di intervento: l’obiettivo non è arrivare a meditare per ore lontani dal mondo, ma imparare come fermarsi, sentire davvero per scegliere come agire mentre sei immerso negli eventi e le interazioni della tua vita.

      Durante gli incontri ti proporremo diverse pratiche di mindfulness (attenzione ai sensi, consapevolezza del respiro, body scan, consapevolezza di emozioni e pensieri…) procedendo in maniera graduale, da quelle più facilmente accessibili a quelle che richiedono maggiore familiarità con la pratica; saranno proposti esercizi da svolgere a casa per rendere l’abilità di tornare al momento presente un’abitudine quotidiana. La proposta si svolge in gruppo per arricchire l’esperienza, ma può essere svolto individualmente su richiesta.
    • Percorsi di supporto alla genitorialità
      Diventare genitore e continuare ad esserlo, non è un lavoro da apprendere né un disturbo da curare, ma in molte situazioni è più complesso, più impegnativo, più frustrante di queste condizioni; d’altra parte può certamente essere una delle esperienze di vita di maggiore soddisfazione e gioia personale. Riteniamo che un supporto mirato e professionale possono fare davvero la differenza in molte situazioni: se hai un figlio con un problema emotivo o comportamentale, se la tua famiglia sta attraversando un grosso e forse doloroso cambiamento, o semplicemente se desideri lavorare sul tuo modo di essere genitore.

      Al centro Interazioni Umane offriamo percorsi di supporto alla genitorialità individuali, di coppia e in gruppo, di durata variabile ma definita e limitata nel tempo, coordinati con la terapia del bambino e dell’adolescente dove questa è raccomandata. Utilizziamo le nostre conoscenze di psicologia dell’età evolutiva, dei principi dell’analisi del comportamento applicati all’educazione, e la nostra esperienza clinica sulla interazione fra genitore e figlio, non per giudicare cosa è giusto o è sbagliato, ma per aiutarvi a scegliere con consapevolezza come comportarvi come genitori e impegnarvi in questa direzione, aumentando la serenità, l’autonomia e il senso di efficacia.

      Partiremo dall’osservare e se necessario chiarire i tuoi valori come genitore per individuare obiettivi realistici e significativi da raggiungere e poi stabiliremo e alleneremo strategie definite ed efficaci di intervento da mettere progressivamente in atto nel contesto familiare e nella relazione con tuo figlio. Avremo cura di tenere uno spazio per prenderci cura delle emozioni e i pensieri dolorosi del genitore che spesso finiscono per farti agire in modo diverso da quello che vorresti o da quello che funziona con tuo figlio.