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Lavoro e organizzazioni

    • Interazioni Umane per le organizzazioni
      La flessibilità psicologica è un’abilità chiave per benessere ed efficacia organizzative. La flessibilità psicologica è la capacità di agire verso ciò che è importante per noi, anche in presenza di ostacoli, esterni e soprattutto interni. Infatti, lavoro e organizzazioni hanno sempre bisogno di essere umani capaci di lavorare e collaborare al servizio di scopi significativi comuni, anche in presenza di difficoltà esterne e delle emozioni difficili interne che le accompagnano. Per questo le abilità tecniche non bastano. Investire su agilità emotiva e flessibilità psicologica delle proprie persone permette a qualsiasi realtà organizzativa di costruire una forza lavoro più coinvolta, produttiva, precisa, innovativa e collaborativa.

      Numerosi studi dimostrano che flessibilità psicologica e agilità emotiva aiutano le persone nelle organizzazioni a:
      • aumentare benessere e resilienza,
      • migliorare le performance,
      • ridurre stress e burnout,
      • aumentare capacità di innovazione e problem solving,
      • aumentare comportamenti di leadership positiva,
      • ridurre l’assenteismo.

      I nostri training Training basati su ACT e mindfulness insegnano ai dipendenti a:
      • affrontare con pazienza, agilità e creatività i problemi che emergono in noi stessi (pensieri negativi e sensazioni fisiche ed emozioni indesiderate) e con i nostri colleghi,
      • rimanere centrati in situazioni ad alto stress e impatto emotivo,
      • promuovere attenzione e impegno verso obiettivi significativi,
      • acquisire strumenti e strategie per favorire un luogo di lavoro rinforzante, supportivo e salutare.


      Che cosa offriamo: consulenza e formazione aziendale per leader o membri del team.

      - un primo incontro gratuito presso la tua realtà organizzativa di consulenza per adattare un training solido e strutturato ai tuoi bisogni;

      - training esperienziali di una giornata e mezza o di tre mezze giornate, disegnati per gruppi di 10-20 partecipanti e basati sui processi di flessibilità psicologica dell’Acceptance and Commitment Training.
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      - training esperienziali di una giornata e mezza o di tre mezze giornate disegnati per gruppi di 10-20 partecipanti per allenare le abilità di mindfulness e piena consapevolezza in ambito organizzativo.
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      - In partnership con a BETTER PLACE, Interazioni Umane, propone training esperienziali di una giornata e mezza o di tre mezze giornate, disegnati per gruppi di 10-20 partecipanti e basati sulla convergenza dei processi di flessibilità psicologica dell’Acceptance and Commitment Training e dei principi dell’analisi del comportamento, dell’economia comportamentale e del Nudging applicata ai contesti organizzativi. L’economia comportamentale e il nudging guideranno i partecipanti a costruire un’impalcatura contestuale che accompagni gli individui nelle scelte (dipendenti, collaboratori, clienti, ecc.), mentre la flessibilità psicologica e l’ACT aiuteranno i partecipanti a diventare pienamente consapevoli delle proprie motivazioni e resistenze al cambiamento.
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      Approfondimenti
      - Flessibilità psicologica in ambito organizzativo
      - Agilità emotiva in ambito organizzativo
      - Economia comportamentale in ambito organizzativo
    • Coaching
      Interazione Umane offre percorsi uno a uno di Acceptance and Commitment Coaching (ACC) rivolti a persone che desiderano di più dalla propria vita, perché dove si trovano in qualche modo non è dove vorrebbero essere: magari vogliono sviluppare e ottenere di più dalla propria carriera, o disegnarne una completamente nuove; magari vogliono migliorare le proprie prestazioni in uno sport o in un’attività fisica; o magari trovare un miglior equilibrio tra vita professionale e vita privata.

      Percorsi individualizzati di coaching possono essere proposti come affiancamento a percorsi di training di gruppo.

      Il percorso di ACC di base è caratterizzato da sei sessioni, della durata di 2 ore ciascuna:
      1. Valutazione, formulazione e goal setting basato sui valori
      2. Una nuova prospettiva pienamente consapevole – la Matrice ACT
      3. Praticare abilità di piena consapevolezza e sganciarsi dai pensieri
      4. Lavorare in modo efficace con le emozioni e sviluppare resilienza
      5. Ripercorre i propri valori e focalizzarsi sul “successo al di là della prestazione di successo”
      6. Revisione dei passi e pianificazione per il futuro
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      Fig. 1 Processi dell’Acceptance and Commitment Coaching
      Riferimenti:
      Hill, J., & Oliver, J.(2019). Acceptance and Commitment Coaching (Coaching Distinctive Features). London: Taylor and Francis.
      Flaxman PE, Bond FW, Livheim F: The Mindful and Effective Employee: An Acceptance and Commitment Therapy Training Manual for Improving Well-Being and Performance. New Harbinger Publications; 2013.